Loading...

Convento San Domenico

Palermo

News

VUCCIRIA – EMMAUS

16 marzo | 2019

Prosegue, grazie all’arte, la rete di collaborazione nel quartiere La Loggia, tra la Chiesa di San Domenico, il Comitato Vucciria e la Circoscrizione, per raccontare e sostenere la vita che passa nelle sue strade.

  • VUCCIRIA – EMMAUS
  • VUCCIRIA – EMMAUS

PEOPLE OF VUCCIRIA
VUCCIRIA – EMMAUS

TRE SCENE
Camminava con loro
16 marzo – 19 maggio 2019

Si aprirono loro gli occhi
6 aprile - 19 maggio 2019

Ripartirono senza indugio
11 maggio - 19 maggio 2019

Chi è il terzo, che sempre ti cammina accanto? Se conto, insieme ci siamo solo io e te. Ma se guardo davanti a me sulla strada bianca, un altro c’è sempre che ti cammina accanto. Ma chi è che ti sta dall’altro fianco? Così, in una sua strofa, Thomas Stern Eliot ha rievocato la scena di Emmaus. Sulla strada della vita non siamo mai in due soltanto; se guardi bene c’è sempre una presenza misteriosa che si accompagna a quella dell’umanità.

L’istallazione PEOPLE OF VUCCIRIA – EMMAUS racconta la vita di una comunità in un luogo storico della città di Palermo attraverso tre scene collocate nel complesso San Domenico di Palermo.

L’obiettivo della macchina fotografica percorre i vicoli del quartiere, catturando i volti di chi vive o girovaga per le sue strade di un quartiere storico, ferito e segnato dalla crisi ma il cui nome leggendario continua a risuonare nella memoria dei palermitani e dei turisti.

Gli scatti diventano silhouettes di legno che mostrano, con tratti sintetici, la gente del posto in scala reale e in pose originali, collocati in tre diverse scene per essere semplicemente se stessi.

Perplessità e incertezze, delusioni e difficoltà si contrappongono a una vitalità gioiosa segno di una intima consapevolezza di non essere soli, di far parte di un’identità collettiva diversificata, capace di accoglienza, ascolto e dialogo.

Come scriveva santa Teresa d’Ávila: …ogni nostra oscurità trascina con sé una gemma di luce. Anche in queste vie, allora, è possibile intercettare una luminosa presenza: un Gesù iconico che accompagna residenti e viandanti, secondo il paradigma del racconto di Emmaus narrato nel capitolo 24 del Vangelo secondo Luca.

La missione è ripartire.

Prosegue, grazie all’arte, la rete di collaborazione nel quartiere La Loggia, tra la Chiesa di San Domenico, il Comitato Vucciria e la Circoscrizione, per raccontare e sostenere la vita che passa nelle sue strade.

INFO
titolo: VUCCIRIA EMMAUS
promotori: Comitato Vucciria, Prima Circoscrizione, Chiesa di San Domenico
Ideazione, progetto e realizzazione: fr. Sergio Catalano OP, Federico Urso, Comitato Vucciria e Centro Astalli
quando: 16 marzo - 19 maggio 2019
dove: Complesso San Domenico; scalinata piazzetta Meli, sala Santa Barbara chiostro, cortile del convento
indirizzo: piazza San Domenico, Palermo
contatti: comitatovucciria@gmail.com / info@domenicani-palermo.it