Loading...

Convento San Domenico

Palermo

Confraternita

Maria SS. del Rosario

L a Confraternita del Rosario in San Domenico nacque nel 1537 su devozione di Giacomo Plaia, nobile palermitano, il quale fondava la Compagnia della cappella della Madonna del Rosario in San Domenico di Palermo al fine di incrementare il culto de Rosario.
Nel 1781, per opportunità sociali, essa cambia titolo in opera pia laicale della cappella del Rosario in San Domenico e come tale ebbe vita sino ai primi di questo secolo cessando la sua attività per mancanza di aderenti.
Il 6 novembre 1987 il cardinale Salvatore Pappalardo, sentito il parere favorevole del centro diocesano e del delegato arcivescovile per le confraternite laicali, esaminato lo scopo eminentemente religioso esposto dai padri domenicani, dichiarava ripristinata la Confraternita della cappella di Maria Santissima del Rosario in San Domenico di Palermo con lo specifico fine di rendere culto alla Madonna con la diffusione e la recita del Santo Rosario.


La Confraternita del Rosario vive il proprio cammino spirituale all’interno del convento San Domenico accompagnata dai padri domenicani. Essa è particolarmente impegnata nella recita del santo Rosario presso le famiglie e a servizio della liturgia della chiesa di San Domenico.
L’impegno della Confraternita culmina durante il mese di ottobre dedicato al culto della Madonna del Rosario.