Prima scena dell’istallazione: PEOPLE OF VUCCIRIA – EMMAUS che racconta la vita di una comunità in un luogo storico della città di Palermo attraverso tre scene collocate nel complesso San Domenico di Palermo.
16 marzo – 19 maggio 2019
I° SCENA. CAMMINAVA CON LORO
"Ed ecco, in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio di nome Emmaus, distante circa undici chilometri da Gerusalemme, e conversavano tra loro di tutto quello che era accaduto. Mentre conversavano e discutevano insieme, Gesù in persona si avvicinò e camminava con loro" (Lc 24,13-15).
I discepoli di Emmaus sono in cammino verso un luogo che prende le distanze da Gerusalemme, la città delle speranze messianiche. Conversando animatamente, i due viandanti cercano un senso agli eventi di sconfitta e morte che hanno vissuto.
L’evangelista Luca rileva l’atteggiamento del Risorto in cammino con loro mentre i due restano assorti nei “loro vaneggiamenti”: Gesù, non riconosciuto, continua a fare strada insieme a questi uomini amareggiati, ascoltando le loro aspettative e le loro speranze.
Gesù risorto cammina con loro, ascolta, condivide.