"La mia casa sarà chiamata casa di preghiera per tutti i popoli"
Mc 11, 17
La Comunità domenicana di Palermo ha deciso di dedicare la chiesa di San Domenico la quale, consegnati i lavori nel primo ventennio del ‘700, non fu mai ufficialmente benedetta attraverso il Rito proprio e i segni a lui connessi. Passati 300 anni, vogliamo cogliere l’occasione dell’Anno giubilare della Misericordia e del Giubileo degli 800 anni di fondazione dell’Ordine dei predicatori – 1216/2016 - per sugellare l’edificio con quest’atto ufficiale. Ci sembrava bello e significativo approfittare della ricorrenza per confermare la nostra presenza a partire da questo luogo e, da qui, rilanciare il nostro apostolato.
L’edificio-chiesa è segno della presenza di Dio in mezzo al suo popolo. La sua dedicazione intende richiamare i fedeli alla loro vocazione di tempio di Dio nello spirito e corpo di Cristo, assumendo un ruolo profetico in ordine alla riscoperta della loro dignità battesimale e eucaristica.
Il Rito della dedicazione della chiesa pone l’accento sul significato dell’edificio sacro, come segno visibile dell’unico vero tempio, personale e mistico, che è la Chiesa, la quale celebra in un determinato luogo il culto in spirito e verità, stile sapienziale proprio del carisma di San Domenico e dei suoi frati
L’edificio chiesa è benedetto attraverso un’unzione presieduta dal vescovo.
A essere unti sono i simboli che più lo rappresentano: l’altare e le croci della dedicazione le quali, collocate perimetralmente, ne individuano lo spazio.
La dedicazione della chiesa è un momento forte per il cammino della comunità perché ne esprime la plantatio ecclesiae nel territorio.
È giusto, quindi, che l’edificio sia dedicato con rito solenne per destinare in modo esclusivo e permanente il luogo della riunire dei fedeli e della celebrazione dei santi misteri.
La chiesa è un luogo collettivo emblematico culturale e cultuale.
Come tale, tutti siamo invitati a sentirlo proprio nella tutela e nel sostentamento.
Qualora volessi partecipare a quest’evento con un’offerta a sostegno, ti invitiamo a non esitare a contattarci attraverso i recapiti presenti sul sito. Ti spiegheremo come contribuire.
I nomi dei benefattori saranno ricordati ad perpetuam memoriam nella chiesa di san Domenico, Pantheon degli uomini illustri di Sicilia.
Scarica l'opuscolo informativo.