Loading...

Convento San Domenico

Palermo

News

Via Crucis 2022

1 marzo | 2022
Ripercorrendo i misteri del dolore

Da qualche giorno è stato completato il restauro della Cappella del Crocifisso in San Domenico di Palermo. Come annotava il padre Barilaro nel suo libro San Domenico di Palermo, Pantheon degli illustri di Sicilia, “a fare da padrone sul fondale della Cappella, incorniciato da un altare eretto dal padre domenicano Giovanni Guarino nel 1860, è il grande Crocifisso in legno e mistura di Giovanni Matinati del 1509. Ma di assoluto interesse è la macchina teatrale dei misteri dolorosi del rosario, restaurata e rimessa in opera, che arricchisce la devozione al Crocifisso”.
Rara nel suo genere, l’opera è composta da quattro tele che scorrono su binari, come quinte su di un palco, mentre servono visivamente la preghiera e ne scandiscono i tempi. E se in una chiesa domenicana siamo abituati ad accogliere la Parola di Dio soprattutto in virtù della predicazione orale, l’Ordine dei predicatori – inserito nella grande tradizione della Chiesa di cui siamo figli – non ha lesinato ad esprimere la propria fede attraverso le immagini.

Quest’anno abbiamo voluto rendere omaggio a quest’opera restaurata, ritagliando le immagini delle tele dei quattro misteri, per illustrare le XIV Stazioni della Via Crucis. Sapendo che la quinta immagine altro non è che il Crocifisso stesso, termine ultimo del nostro Cammino della Croce.

Vi invitiamo a pregare con noi
ogni venerdì di quaresima alle 10:00

  • tele della Cappella del Crocifisso in San Domenico di Palermo
  • tele della Cappella del Crocifisso in San Domenico di Palermo
  • tele della Cappella del Crocifisso in San Domenico di Palermo
  • tele della Cappella del Crocifisso in San Domenico di Palermo

Le quattro tele della Cappella del Crocifisso in San Domenico di Palermo (foto di Simona Panvini)

Comunità dei frati del Convento San Domenico di Palermo