Loading...

Convento San Domenico

Palermo

News

I tesori del convento

24 novembre | 2018

Otto secoli di presenza domenicana a Palermo attraverso opere d’arte, oggetti e libri custoditi nel Convento s. Domenico.

i tesori del convento

“L’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita” è la scritta che campeggia sulla facciata del Teatro Massimo di Palermo. Un’affermazione lapidaria carica di significato e di slancio.
L’arte, infatti, resta il mezzo privilegiato per raccontare la vita sia nel contenuto sia nelle finalità; come è anche uno dei luoghi nei quali si è espressa la fede della comunità dei credenti, mostrando in questo modo la sua vitalità.
I tesori del convento rappresentano la testimonianza materiale e immateriale - opere d’arte, oggetti, libri - degli otto secoli di presenza domenicana a Palermo che la comunità dei frati ha custodito nel tempo e che oggi vuole condividere con il pubblico.
Essi raccontano, intorno ad alcuni nuclei tematici selezionati, la forza di un carisma che ha contribuito all’annuncio del Vangelo in ogni parte del mondo, promuovendo la diffusione della cultura veicolata dalla fede.

Primo tema di questo ciclo di mostre è la natività, rappresentata attraverso due dipinti di scuola fiamminga del XVI secolo.

#1 natività
La nascita di Gesù segna uno spartiacque nel cammino verso Dio. Per millenni gli uomini hanno cercato il suo volto, si sono posti in ascolto di una sua parola, attenti al rombo della tempesta o al soffio di una brezza leggera. Ed ecco all’improvviso il cielo si squarcia e accade l’impossibile: un bambino avvolto in fasce e deposto in una mangiatoia. Un segno ordinario attesta che Dio è vicino! E noi, come i pastori, siamo chiamati a sostare davanti a una mangiatoia, la nuova arca custode del mistero, storditi per la convocazione; o come i Magi, cercatori di Dio, misteriosi lettori di stelle, che vedono il bambino e sua madre e, in silenzio, non possono far altro che adorarlo.

Opere in esposizione:
Ignoto pittore fiammingo
L’Adorazione dei Magi
tempera su tavola trasportata su tela, 187x145 cm.
sec. XVI
collezione del Convento san Domenico di Palermo

Ignoto pittore fiammingo, seguace di Bruegel il Vecchio
La Natività
olio su tela 155x140 cm.
sec. XVI
collezione del Convento san Domenico di Palermo


Info
Dal 25 novembre 2018 - 13 gennaio 2019
dal martedì al sabato dalle 9:30 - 16:30
Sala s. Barbara presso il Chiostro
Complesso s. Domenico - Palermo

Comunità dei frati del Convento San Domenico di Palermo