Loading...

Convento San Domenico

Palermo

News

QUARESIMA 2017

27 febbraio | 2017

Un ciclo di conferenze - organizzate dal Convento domenicano di Palermo - pensato per aiutare il discernimento cristiano sulla cultura contemporanea.

Le Conferenze di Quaresima fu il nome dato ai sermoni assegnati a noti predicatori, nelle cinque domeniche di Quaresima, durante i Vespri celebrati nella cattedrale di Notre-Dame de Paris.
Iniziate nel 1835 con il padre domenicano Henri-Dominique Lacordaire come primo oratore, attirarono da subito la folla e furono un grande appuntamento per riflettere sulla rilevanza dell’attualità della fede cristiana.
Quest’anno, nella nostra Domus Dominicana, abbiamo voluto coglierne l’esempio, offrendo ai più, durante un tempo liturgico propizio, la possibilità di formarsi teologicamente stando attorno a temi quanto mai attuali in materia di Evangelizzazione e Cultura.
Infatti, a seguito del sinodo "LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA", celebrato nell’ottobre 2012, fu sollevata, accanto alla questione della testimonianza di fede, quella della pedagogia della cultura. Quest’ultima prese di mira l’importanza della formazione dello spirito critico, del legame intrinseco tra fede e ragione e del dovere dei cristiani di diffondere la speranza in una cultura sempre più lontana da Dio.

Che cosa farne della cultura del proprio tempo quando anche molti cristiani, soprattutto in occidente, la percepiscono come un ostacolo alla proclamazione del Vangelo e, d'altra parte, la cultura contemporanea stessa, a volte, vede il cristianesimo come un ostacolo che rischia di impoverire la creatività dell'uomo?
È possibile un incontro fruttuoso tra fede cristiana e cultura attuale? Possiamo davvero credere che, nell’era della tecnologia e in un mondo globalizzato, il Vangelo di Cristo, la "buona notizia", può irrigare nuovamente le culture?

Il ciclo delle Conferenze di Quaresima 2017 è pensato per aiutare il discernimento cristiano sulla cultura contemporanea sperando di dare luce sui compiti dell'evangelizzazione futura.

Le conferenze si svolgeranno presso la sala "Santa Barbara" nel Chiostro di San Domenico di Palermo alle ore 18:30.

Calendario:

  • 5 Marzo
    DOMINUS TECUM
    Un’opera d’arte contemporanea e il mistero dell’incarnazione

    fr. Sergio Catalano OP
  • 12 Marzo
    GESÙ E “GLI ALTRI”
    La novità cristiana e l’esperienza delle religioni

    fr. Marcello Di Tora OP
  • 19 Marzo
    DIO NELLA STORIA
    Provocazioni per un cristianesimo sociale oggi

    avv. Salvatore Scaglia OP (Laico domenicano)
  • 26 Marzo
    CREDO UT INTELLIGAM
    Le articolazioni dell’esperienza cristiana

    fr. Marcello Di Tora OP
  • 2 Aprile
    ECCE AGNUS DEI
    Un adeguamento artistico per un aggiornamento teologico

    fr. Sergio Catalano OP


Scarica la locandina.

Comunità dei frati del Convento San Domenico di Palermo