Loading...

Convento San Domenico

Palermo

News

"La Vita di Gesù"

20 dicembre | 2017
È nuovamente disponibile presso il nostro punto informazioni all'interno della chiesa il volume: "La Vita di Gesù. Illustrata con 62 tavole di Gustave Dorè", con didascalie e commento delle immagini di fr. Sergio Catalano OP.

Dalla prefazione de La Vita di Gesù. Illustrata con 62 tavole di Gustave Dorè, Arnone editore, 2007
di fr. Sergio Catalano OP

Nella storia dell’evangelizzazione sono molteplici le forme e i modi d’espressione per raccontare la fede. Quella attraverso le immagini è una delle più intense e significative.
Lo specifico del metodo artistico, nella varietà e nell’evoluzione delle rappresentazioni, ha dato nel tempo la possibilità di far vedere ciò che, ascoltato e accolto, si era sperimentato.
Le tavole, che il libro propone, sono di Gustave Dorè: disegnatore, incisore, pittore e scultore. Tuttavia, fu come illustratore, che l’autore raggiunse la sua notorietà.
Nell’illustrare la Bibbia, Dorè esplora i toni del sentimento della fede: dalle scene apocalittiche del diluvio a quelle colme di tragicità e di mistero della Crocifissione di Gesù.
Il libro ne ha scelto 62 tra le più significative del Nuovo Testamento: dall’Annunciazione all’Ascensione. Ogni tavola è corredata dalla citazione evangelica cui rimanda.
Il libro si propone così di dare corpo visivo al mistero di Cristo raccontato nei Vangeli, attraverso lo sguardo artistico di uno degli autori più significativi della fine dell’ottocento europeo.
L’intento è quello di aiutare il lettore nell’approfondire la fede cristiana, nella speranza di raggiungere, attraverso la Sacra Scrittura e la tradizione artistica, un’intelligenza sempre più profonda della Verità.

Comunità dei frati Predicatori del convento di San Domenico di Palermo.