Loading...

Convento San Domenico

Palermo

News

FESTA DELLA TRASLAZIONE DEL SANTO PADRE DOMENICO.

20 maggio | 2017

Il 24 maggio 2017, alle ore 18.00 nella nostra chiesa di San Domenico di Palermo, vi aspettiamo per celebrare insieme una solenne eucaristia per far memoria di San Domenico nel giorno della della traslazione del suo corpo.

TRASLAZIONE DEL SANTO PADRE DOMENICO

Dalle “Lettere circolari all’Ordine Domenicano” del beato Giordano di Sassonia.
Ecco dunque arrivare il giorno stabilito per celebrare la traslazione dello straordinario dottore … Tolta dunque la pietra, un meraviglioso profumo incomincia a esalare dal foro, e gli astanti attoniti per la sua fragranza si domandano meravigliati di che cosa si tratti. Si stupiscono i presenti e, sorpresi dallo stupore, cadono bocconi. Erompono in dolci pianti, si comunicano la gioia negli animi; il timore e la speranza si contendono il campo, quelli che sentono la soavità del meraviglioso profumo scatenano gare edificanti. Abbiamo sentito anche noi la dolcezza di un siffatto profumo; e ciò che abbiamo visto e sentito, questo testimoniamo: infatti, sebbene fossimo stati intenzionalmente a lungo vicino al corpo di Domenico, non eravamo mai sazi di così grande dolcezza. Se si toccava il corpo con la mano, con il cingolo, con qualche altra cosa, quel profumo rimaneva per lungo tempo.
Il corpo fu trasportato al monumento di marmo per esservi seppellito con speciali aromi. Un profumo stupendo emanava dal sepolcro, manifestando a tutti chiaramente che si trattava del buon profumo di Cristo.

Comunità dei frati del Convento San Domenico di Palermo.