Loading...

Convento San Domenico

Palermo

News

Festa della Traslazione del santo padre Domenico.

17 maggio | 2016

Solenne eucaristia martedì 24 maggio 2016 alle ore 18.00; per far memoria del grande dono del santo fondatore, nell’anno giubilare 800 della fondazione dell’Ordine dei predicatori.

In occasione della festa della Traslazione del Santo Padre Domenico, la comunità domenicana celebra una solenne eucaristia martedì 24 maggio 2016 alle ore 18.00 nella Chiesa di San Domenico - Palermo; per far memoria del grande dono del santo fondatore, nell’anno giubilare 800 della fondazione dell’Ordine dei predicatori.
La traslazione dei resti mortali del santo padre Domenico dal sepolcro «sotto i piedi dei frati» in «un monumento di marmo per esservi racchiuso insieme ai suoi aromi» avvenne il Martedì 24 Maggio 1233.
Quando la cassa venne alla vista di tutti, da un piccolo foro della parte superiore «cominciò ad esalare da quel foro un odore meraviglioso (...). Se si toccava quel corpo con la mano, con la cintura o con qualsiasi altro oggetto, quell’odore rimaneva per lungo tempo», dimostrando chiaramente a tutti a qual punto Domenico fosse “un buon odore di Cristo” (2Cor 2,15)».
"Meravigliosa speranza, che nell'ora della morte hai dato ai tuoi figli in pianto, assicurando il tuo aiuto dopo morte: adempi, o Padre, quanto hai promesso, soccorrendoci con la tua intercessione. Tu che risplendesti per tanti miracoli operati a favore degli infermi, risana la nostra debolezza, offrendoci l'aiuto di Cristo. Adempi, o Padre, quanto hai promesso, soccorrendoci con la tua intercessione".

Comunità dei frati del Convento San Domenico di Palermo.