“I MISTERI”, UN PERCORSO TRA ARTE E TEOLOGIA. INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA #2 GLORIA E CONCERTO.
30 marzo | 2016
Inaugurazione della seconda personale #2 GLORIA - Cinque tavole a tecnica mista di Simone Stuto. Accompagnerà l’inaugurazione un intervento musicale di Antonino D’Eliseo e Diego Cannizzaro.
Martedì 5 aprile alle ore 18.30 presso la sacrestia della chiesa di San Domenico di Palermo, si inaugura #2 GLORIA, la seconda mostra personale de I MISTERI, un progetto di arte e teologia intorno ai misteri del Rosario, a cura di fr. Sergio Catalano OP.
Protagonista di questo secondo evento è l’artista Simone Stuto, che espone cinque tavole a tecnica mista, realizzate per l’occasione, in cui indaga i cinque Misteri della Gloria.
Accompagnerà l’inaugurazione un intervento musicale di Antonino D’Eliseo (flauto traverso) e Diego Cannizzaro (clavicembalo), che eseguiranno:
Heinrich Ignaz Franz von Biber (1644-1704); Sonata N.15 “L’Incoronazione della Vergine” (dalle Sonate del Rosario)
Johann Sebastian Bach (1685-1750); Sonata n. 5 per flauto e b. c. in mi minore BWV 1034 (Adagio ma non tanto, Allegro, Andante, Allegro).
La mostra resterà aperta sino a Domenica 1 Maggio 2016.
La Pasqua 2016 è il tempo liturgico che accompagna l’esposizione.
L’inaugurazione avviene nel giorno della memoria liturgica di san Vincenzo Ferrer, predicatore domenicano.
Il progetto I MISTERI prevede quattro mostre personali di altrettanti giovani artisti siciliani ciascuno dei quali si confronterà con uno dei Misteri del Rosario e si concluderà con una collettiva.
Le quattro personali avranno luogo nella cappella dell’Ecce Homo, aperta alle visite in occasione di questo ciclo di mostre: un piccolo, suggestivo, spazio settecentesco annesso alla sacrestia della chiesa di San Domenico che custodisce un monumentale lavabo marmoreo tardo-barocco.
I MISTERI è uno degli eventi del ciclo “La Sacra Predicazione”, iniziative culturali promosse dal Convento San Domenico di Palermo in occasione del Giubileo per gli ottocento anni dell’Ordine dei Domenicani.
INFO
titolo: I MISTERI - #2 GLORIA
artista: Simone Stuto
curatore: fr. Sergio Catalano op
testo critico: Virginia Glorioso
grafica e allestimento: opificioprogetti_architettura
inaugurazione: martedì 5 aprile 2016, ore 18:30
dove: Cappella dell’Ecce Homo nella Sacrestia della Chiesa di San Domenico – Palermo
indirizzo: Piazza San Domenico, Palermo
orari: dal martedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13:30 – sabato e domenica dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:00