Loading...

Convento San Domenico

Palermo

Biblioteca

dei Domenicani
Info Biblioteca

Telefono: +39 091-329588 / +39 091-7746453

Fax: +39 091-7746475

Mail: bibdompa@alice.it

Facebook: @bibliotecaregionaledeidomenicani

Indirizzo: via Bambinai 18 - 90133 Palermo

Orari di apertura: da lunedì al venerdì 8:30 - 13:30 - chiusura estiva nel mese di agosto


La Biblioteca Regionale dei Domenicani

Maurizio Randazzo
L a Biblioteca Regionale dei Domenicani di Palermo, aperta alla pubblica consultazione fin dal 1978, fa parte del complesso monumentale San Domenico di Palermo. Essa è di proprietà del Convento San Domenico di Palermo, ente morale regolarmente iscritto nel Registro delle persone giuridiche del Tribunale di Palermo al n°100 del vol. I, p. 104, con sede in Palermo, via Bambinai, 18. È anche istituzione di Provincia cogestita giuridicamente ed economicamente dalla Provincia Domenicana «San Tommaso d'Aquino in Italia», formalmente denominata "Biblioteca di Provincia - Sezione Regionale dei Domenicani di Palermo".

Circa le sue antiche origini si rimanda ai seguenti lavori:
- Maurizio Randazzo, La Biblioteca dei Domenicani di Palermo. Storia e attualità. In: Eco di san Domenico. Periodico bimestrale dei Domenicani di Sicilia e Calabria, n° 3, maggio-giugno 1997, pp. 45-49; nn. 5-6, settembre-dicembre 1998, pp. 84-87.

- Maurizio Randazzo (ed.), Custodi del sapere domenicano. Incunaboli e cinquecentine della Biblioteca dei Domenicani di Palermo. Nota storica e catalogo a cura di Maurizio Randazzo. Palermo, Provincia Regionale di Palermo, 2004. 286 p.: ill. (color.) ; 24 cm. (Ercta / Collana a cura della Provincia Regionale di Palermo ; 20)

La Biblioteca da parecchi anni riveste un ruolo importante per quel che riguarda la tutela e la salvaguardia del patrimonio bibliografico posseduto dalle biblioteche dei conventi domenicani di Sicilia. I più recenti capitoli dell’ex Provincia “Trinacriae”, ne avevano già sancito l’elezione a "Biblioteca Regionale dei Domenicani" allo scopo di farvi confluire quelle raccolte librarie messe a rischio nei loro luoghi di origine, prima dall'impossibilità di garantire da parte di quelle Comunità interventi di tutela e salvaguardia, poi perché rese improduttive per l’assenza di un progetto biblioteconomico o di qualsivoglia strumento di mediazione catalografica.
Recuperando la sua più antica vocazione, la fruizione pubblica del patrimonio documentario posseduto è stata la linea fondamentale di gestione della Biblioteca negli ultimi decenni - realizzata anche con l'aiuto di laici preparati e volenterosi - una condizione, questa, ritenuta indispensabile da illuminati direttori, consci dell'importanza di essere custodi, ma anche mediatori del sapere domenicano e di oltre ottocento anni di storia dell'Ordine dei Frati Predicatori in Sicilia.
Un ruolo centrale quindi, riconosciuto dal Capitolo Provinciale dell'unificazione tra le due ex province di «S. Tommaso d'Aquino in Italia» e «Trinacriae», svoltosi a Soriano Calabro (VV), dal 16 luglio al 4 agosto 1997, e riconfermato dal Capitolo Provinciale svoltosi a Cercemaggiore (CB) dal 10 al 29 settembre 2001 della Nuova Provincia «S. Tommaso d'Aquino in Italia» (cfr.: Ordine dei Frati Predicatori. Provincia «S. Tommaso d'Aquino in Italia». Capitolo Provinciale 1997. Atti, Statuti, Ordinamenti, Direttori. Soriano Calabro (VV), Convento S. Domenico, 1997, Atti: parte seconda, cap. IV, n. 107, cap. VI, nn. 148, 153 § I; Statuto di Provincia, cap. I, n. 9 § I, cap. II, n. 18. Cfr. anche i più recenti Atti del Capitolo Provinciale 2001, Convento S. Maria della Libera - Cercemaggiore (CB) 10-29 settembre 2001. Napoli - Bari, Editrice Domenicana Italiana, 2002).
La Biblioteca è censita nello Schedario Informatizzato delle Biblioteche Siciliane e ha come codice di identificazione il numero 6 001 2 0613, così anche nel Catalogo delle biblioteche d’Italia. Sicilia, dove ha come codice identificativo “PA 0511”. La Biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario Nazionale (polo provinciale di Palermo). In Biblioteca sono istallate tre postazioni multimediali da dove è possibile interrogare OPAC e metaOPAC nazionali e internazionali che rendono agevole il lavoro di catalogazione derivata. Il nostro catalogo è presente e periodicamente aggiornato in Internet all'indirizzo: librarsi.comune.palermo.it/opac attraverso il Polo SBN PA1 della Biblioteca Comunale di Palermo dal quale i dati bibliografici migrano verso l’OPAC Nazionale SBN.
Pur accogliendo diverse sezioni, La Biblioteca è specializzatanelle discipline filosofico - teologiche. Essa fornisce un prezioso e insostituibile servizio di referencedocumentario per quel che concerne la storia dell'Ordine dei Frati Predicatori in Sicilia, in particolare ai tantissimi studenti di architettura che cercano materiale per le loro esercitazioni o anche tesi di laurea.
La Biblioteca dal 1999 gestisce l'ordinamento e la mediazione catalografica del fondo di islamistica incrementato dall'attività del CESDI (CEntro Studi per il Dialogo con l'Islam).
Il fondo si incrementa alacremente e viene continuamente consultato da numerosi studenti della Facoltà Teologica San Giovanni Evangelista che frequentano i corsi del P. Marcello Di Tora, promotore e direttore di tale istituto, nonché ai numerosi utenti che vogliono approfondire un tema, qual è quello del dialogo con l'Islam, così attuale ai nostri giorni.
Recentemente la Biblioteca ha acquisito due fondi librari di notevole interesse: il primo è un fondo di letteratura francese, donato dal Prof. Nicola Di Girolamo, già docente emerito di Letteratura Francese tra gli anni '60 e '80 presso La Facoltà di Magistero dell'Università degli studi di Palermo; il secondo è un fondo di studi storici e storiografici donato dal fratello del Prof. Illuminato Peri, autore di preziosissimi studi.
Inoltre è stato acquisito un fondo di studi di filosofia donato dal Prof. Castagnetta, ordinario di storia della filosofia all’università di Palermo di circa 1.500 unità bibliografiche.
La Biblioteca ha aderito al Censimento Nazionale delle Cinquecentine, promosso dall'ICCU ed ha fatto pervenire puntualmente i propri dati.
La Biblioteca dispone di un proprio "progetto biblioteconomico" che è andato realizzandosi in ragione delle disponibilità economiche interne e degli interventi finanziari di alcuni enti locali. Dal 1978 è cominciata la compilazione del catalogo cartaceo alfabetico per autori e del catalogo sistematico (Classificazione Decimale Dewey), mentre dal 1995 le procedure catalografiche sono state informatizzate e si è cominciato a compilare anche il catalogo alfabetico per soggetti.

Biblioteca Regionale dei Domenicani

Organigramma
Bibliotecario provinciale:
fr. Sergio Catalano op

Direttore:
fr. Marcello Di Tora op

Direttore emerito:
fr. Antonino Stagnitta op

Direttore del progetto biblioteconomico:
prof. Maurizio Randazzo
(prestazione volontaria e gratuita)

Volontario per l'ordinamento e l'inventariazione::
Dario Panarello
(prestazione volontaria e gratuita)
Servizi
Consultazione
La consultazione dei volumi a scopo di studio o di ricerca è consentita con ampia libertà, adottando le necessarie cautele sia nell'ammissione degli studiosi sia nell'accesso al materiale.

Prestito
La biblioteca può concedere il prestito del materiale bibliografico per la durata di 15 giorni, restando esclusi i manoscritti, i libri del fondo antico, il materiale anche moderno raro e di pregio, le opere di consultazione, i periodici e il materiale d'archivio. Per accedere al prestito deve essere compilata apposita scheda/tessera.

Cataloghi

Catalogo Collettivo del Polo SBN della Biblioteca Comunale di Palermo (OPAC Palermo)


Biblioteca centrale della Regione Siciliana 'A. Bombace' Palermo (OPAC Sicilia)


Censimento nazionale delle edizioni italiane del XVI secolo (EDIT16)
Pubblicazioni
Notizie biografiche di Domenicani siciliani vissuti prima del 1639 : Tratte dal volume secondo del Manuscritte historiche dell'Ordine dei Predicatori : Raccolta di documenti relativi alla storia della Provincia Domenicana di Sicilia compilata e annotata dal domenicano Giacinto Montalto tra il 1636 e il 1639 / Trascrizione di Antonino Barilaro OP (1914-1993); edizione a cura di Maurizio Randazzo. - Palermo: Provincia Regionale di Palermo: Biblioteca Regionale dei Domenicani, 2008. - 125 p.; 24 cm

Don Gaetano Mauro (1888-1969) : Fondatore dei Missionari Ardorini : Pioniere di promozione integrale dei "rurali" in un mondo «globalizzato» / Vincenzo Romano; prefazione di p. Antonino De Rose, Superiore Generale dei Missionari Ardorini. - Palermo: Provincia Regionale di Palermo: Biblioteca Regionale dei Domenicani, 2007. - 3 v. in custodia; 24 cm. - (Ercta)

Annali del real convento di S. Domenico di Palermo / Lorenzo Olivier; edizione della fonte manoscritta, introduzione e indici a cura di Maurizio Randazzo; con un contributo sulla storiografia domenicana di Sicilia di Carlo Longo. – Palermo: Provincia Regionale di Palermo; Biblioteca Regionale dei Domenicani, 2006. (Ercta; 23).

Custodi del sapere domenicano : Incunaboli e cinquecentine della Biblioteca dei Domenicani di Palermo / Nota storica e catalogo a cura di Maurizio Randazzo; prefazione di Mauro Guerrini. - Palermo: Provincia Regionale di Palermo, 2004. - 286 p.: ill. (color.); 24 cm. - (Ercta / Collana a cura della Provincia Regionale di Palermo; 20)

Il domenicano palermitano Pietro Geremia (1399-1452): nello sviluppo della cultura europea del 15. secolo: nel 550° anniversario della morte/ Vincenzo Romano. - Palermo: Provincia Regionale di Palermo: Biblioteca dei Domenicani, 2002. -- 329 p. : ill. (color.); 24 cm. - (Ercta / Collana a cura della Provincia Regionale di Palermo ; 12). - In appendice: Petri Hieremiae Sermo de laude Scientiarum sed praesertim theologiae: Edizione critica/ Traduzione dal testo originale latino di Elena Malaspina. - Testo italiano a fronte.

Gli incunaboli della Biblioteca dei Domenicani di Palermo/ A cura del dott. Maurizio Randazzo. -- Palermo : Eco di San Domenico, 2000. -- 32 p.: ill. ; 24 cm. - Numero monografico di: "Eco di San Domenico", A. 67, n. 1 (gen.-feb.) 2000.

I volti santi. Dipinti di un frate predicatore, Giuseppe Damigella: Opere recenti/ a cura di Sergio Catalano. - Palermo: Provincia Regionale di Palermo: Biblioteca dei Domenicani di Palermo, 2008. - 143 p.: ill.; 30 cm. -- (Ercta / Collana a cura della Provincia Regionale di Palermo; 51)