Loading...

Convento San Domenico

Palermo

News

Il presepe della Vucciria

20 dicembre | 2018

Nella scalinata della Chiesa di san Domenico di Palermo, l’opera ideata da Federico Urso per il progetto People of Vucciria: un progetto di ricerca e riscoperta delle identità di quartiere...

Il presepe della Vucciria

Per questo tempo di feste, è possibile ammirare, in piazzetta Meli, Il presepe della Vucciria: un’opera natalizia in sinergia tra istituzioni, volontari e appassionati a servizio del decoro cittadino.
L’opera, ideata da Federico Urso, è stata realizzata con il contributo gratuito e volontario - sia in termini economici sia come manodopera – del Comitato Vucciria, costituito da residenti e commercianti della Vucciria e del quartiere della Loggia.
Il presepe della Vucciria è l’espressione artistica di una comunità ritrovata attorno a un tema caro alla nostra tradizione.

Si ringraziano i promotori: Comitato Vucciria, Massimo Castiglia - presidente della I° Circoscrizione del Comune di Palermo, Don Giuseppe Bucaro - parroco di San Mamiliano, fr. Sergio Catalano OP – Chiesa di San Domenico.
Grazie a chi ha contribuito: CGIL FILLEA Palermo, Ferramenta D'Arpa, Argenteria De Carli, 261 Via Roma di Manfredi Di Dio, Sanfilippo Giolielli, Bacile Argenti, Gagliano Gioielli, Laboratorio di Argenteria Gelardi, Gioielleria Bronzino, Panificio Velardi, Macelleria Corona, Taverna Azzurra, Panificio Bonaccorso, Bar Lucchese, Pub Le Balate di Eugenio Migliore, Naso Macelleria, Osteria del Casareccio.
Un ringraziamento particolare va a Federico Urso e a tutto il Comitato Vucciria per il progetto e il coordinamento delle attività, al Centro Astalli per la curatela e la realizzazione del progetto e al Comune di Palermo per l’installazione delle piante e delle luci.

Nell’esprimere la più grande soddisfazione per l’obiettivo raggiunto per essere riusciti a fare rete tra la Chiesa, il Comune, i residenti, i commercianti e la scuola, il Comitato Vucciria ringrazia tutti e augura un Buon Natale.

Il presepe della Vucciria

PER LORO NON C'ERA POSTO (Lc 2, 7)
Ogniqualvolta si realizza un’opera d’arte siamo davanti a un miracolo; “Il presepe della Vucciria” è uno di questi.
L’invito a partecipare all’operazione mi è sembrato assolutamente necessario. Lo scenario della nostra scalinata, dove si è pensato di collocarlo, era perfetto. Esso mi richiamava alla mente la nota evangelica della natività la quale ricorda che “per loro non c’era posto nell’alloggio” (Lc 2, 7). Tra il rifiuto e la disattenzione, il bambino Gesù sarebbe nato in una mangiatoia.
Alla luce di questo dato, il degrado architettonico - in cui vive ormai da anni la nostra chiesa – mi appariva paradossalmente come lo sfondo della profezia di speranza dell’angelo ai pastori nella precarietà della loro esistenza: “non temete: vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore” (Lc 2, 10-11). E mentre nei palazzi dei potenti ci si riscalda a prezzo degli ultimi, Dio continua a nascere nel cuore degli uomini di buona volontà (Lc 2, 14). Sì, perché i miracoli richiedono da parte nostra buona volontà che è desiderio profondo, disponibilità e collaborazione. Quest’esperienza me l’ha confermato!
Ammirando “Il presepe della Vucciria”, sono sempre più convinto che le opere belle prendano forma attraverso persone pronte a lasciarsi coinvolgere e a mettersi al servizio del bene comune non per speculare, approfittare o esporsi in vetrina, ma entusiaste nel contribuire a fare nuove tutte le cose (Ap 21, 5).

Una grazie a chi mi ha invitato a partecipare a quest’opera bella e intelligente, donandomi la possibilità di continuare e lavorare per il Regno, lì dove il Signore mi chiama.

Fr. Sergio Catalano OP
Priore del Convento San Domenico di Palermo

  • Il presepe della Vucciria
  • Il presepe della Vucciria
  • Il presepe della Vucciria
  • Il presepe della Vucciria
  • Il presepe della Vucciria
  • Il presepe della Vucciria
  • Il presepe della Vucciria
  • Il presepe della Vucciria

PEOPLE OF VUCCIRIA E IL SUO PRESEPE

People of Vucciria è un progetto di ricerca e riscoperta delle identità di quartiere. Esso rappresenta l'impegno e la tenacia di chi ha deciso di rimanere alla Vucciria, mettendosi in gioco attraverso la partecipazione attiva alla costruzione del presente partendo dalle sue potenzialità.
People of Vucciria è un progetto dinamico fondato sulla volontà di fare rete, di cooperare per valorizzare un territorio affinché non sia solo luogo di passaggio ma terreno fertile di produzione e rigenerazione.

Primo prodotto del progetto è Il presepe della Vucciria, un presepe in legno, simbolo dell'unione di tradizione e innovazione, che mette insieme tecniche artigianali di falegnameria e illustrazioni vettoriali digitali.
Oltre alle tradizionali figure della Sacra Famiglia e dei Re magi, il presepe prende in prestito i volti del quartiere, uomini e donne che lo vivono e lo animano ogni giorno: Cosimo, Ignazio e Francesca venditori di frutta e verdura in via Argenteria; Paolo e Francesco, il cui pesce fresco è sempre in bella mostra tra le balate che "non si asciugano mai"; Franco il macellaio, memoria della funzioni originarie del quartiere; Pino, maestro di boxe che permette ai giovani di avvicinarsi allo sport e alla disciplina; Michael gestore di uno dei locali della movida della piazza.

Lo scenario del presepe è la preziosa scalinata delle absidi della Chiesa di San Domenico, protesa verso piazzetta Meli. Lo scenario guarda la piazza degli Argentieri, uno dei mestieri di una volta che vive ancora tra botteghe storiche e nuove energie, a due passi dal mercato.

Il presepe della Vucciria è l’inizio di un progetto in fieri; il primo passo, di un percorso tracciato insieme a più partners. L’idea complessiva è di contribuire a ricomporre la nostra città… pezzo dopo pezzo.

Federico Urso

INFO
titolo: IL PRESEPE DELLA VUCCIRIA
promotori: Comitato Vucciria, Massimo Castiglia - Presidente della I° Circoscrizione del Comune di Palermo, Don Giuseppe Bucaro - parroco di San Mamiliano, fr. Sergio Catalano OP – Chiesa di San Domenico
Ideazione, progetto e realizzazione: Federico Urso, Comitato Vucciria e Centro Astalli
quando: da giovedì 20 dicembre 2018 al 7 gennaio 2019
dove: Scalinata della Chiesa di San Domenico
indirizzo: Piazzetta Giovanni Meli, Palermo
contatti: comitatovucciria@gmail.com / info@domenicani-palermo.it


Scarica la locandina.


Scarica il comunicato stampa.