Loading...

Convento San Domenico

Palermo

News

I NOMI DELLA GIUSTIZIA. LUCI PER LA MEMORIA.

18 maggio | 2017

Mille candele nel Pantheon di Sicilia per le vittime innocenti delle mafie.

I nomi della giustizia. Luci per la memoria.

Martedì 23 maggio 2017, a partire dalle 19.30, nella chiesa di San Domenico di Palermo – Pantheon degli Illustri di Sicilia, dopo la celebrazione eucaristica delle 18.30, verrà realizzata una performance/installazione intitolata I NOMI DELLA GIUSTIZIA – LUCI PER LA MEMORIA. In ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

In testa alle due navate laterali della chiesa, due teli bianchi riporteranno i nomi di chi ha perso la vita per mano mafiosa, accompagnati da una serie di candele, una per ciascun nome, disposte e accese da studenti delle scuole palermitane. Mille candele illumineranno così i nomi di queste donne e di questi uomini – per non dimenticarli; ma i loro nomi sono essi stessi luci, che illuminano e danno corpo alla nostra idea di giustizia – per continuare a cercarla.

L’installazione, a cura di opificioprogetti_architettura (G. Alessi, F. Amara, S. Branciamore, S. Catalano) – l’equipe di architetti che nel 2013 ha progettato la sepoltura di Giovanni Falcone nella stessa chiesa di San Domenico – è una delle iniziative promosse per la giornata del XXV ANNIVERSARIO DELLE STRAGI DI CAPACI E VIA D’AMELIO in memoria dei giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e le loro scorte, gli agenti Rocco Dicillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Agostino Catalano.

Durante la serata, la performance sarà accompagnata della musica dei due organi della chiesa, suonati dagli studenti del maestro Diego Cannizzaro dell’Istituto Universitario di Studi Musicali “Tisia” di Cefalù.

Questa iniziativa, promossa dal Convento San Domenico di Palermo col suo priore fr. Sergio Catalano OP, dalla Fondazione Falcone, ed in collaborazione con l’associazione Libera, vuole ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie, il cui sacrificio deve essere per tutti noi un costante monito all’impegno civile – perché, come diceva Giovanni Falcone, “ciascuno deve fare la sua parte, piccola o grande che sia”.
L’installazione rimarrà visibile fino alle 23.00.

INFO


Scarica il comunicato stampa.


Scarica la locandina.

Comunità dei frati del Convento San Domenico di Palermo e Fondazione Falcone.