Loading...

Convento San Domenico

Palermo

News

Il Complesso San Domenico di Palermo aderisce alla Dodicesima Giornata del Contemporaneo con la mostra:
“I MISTERI - UN PERCORSO TRA ARTE E TEOLOGIA".

11 OTTOBRE | 2016

Sabato 15 ottobre 2016, porte aperte nella "Sala Santa Barbara" presso il Chiostro di San Domenico di Palermo, con ventidue opere di sei giovani artisti siciliani.

Il Complesso San Domenico aderisce con la mostra "I MISTERI" alla Dodicesima Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa ogni anno dall' Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani (AMACI), per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico.

Sabato 15 ottobre 2016 dalle ore 9:30 alle 13:30 e dalle 17.00 alle 19.00, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra "I MISTERI", allestita nella Sala "Santa Barbara" presso il Chiostro della chiesa di San Domenico a Palermo.

I MISTERI - Un percorso tra arte e teologia, è un lavoro intorno ai misteri del Rosario a cura di fr. Sergio Catalano OP è una iniziativa del Convento San Domenico di Palermo che si è sviluppata nel corso del 2016 – anno giubilare dei Domenicani, che celebrano gli 800 anni dall’approvazione del loro Ordine.
Quattro mostre personali, dedicate ciascuna ad uno dei Misteri del Rosario, hanno coinvolto gli artisti: Giuseppe Vassallo per #1 DOLORE, Simone Stuto per #2 GLORIA, Giorgio Aprile per #3 LUCE e Luca Crivello per #4 GIOIA.
Le opere sono adesso raccolte in una collettiva, allestita dallo studio opificioprogetti_architettura, che vede insieme i quattro artisti e, per l’occasione, due ulteriori opere a completamento del progetto, rispettivamente di Sergio Cardillo, Crocifissione con i santi Longino e Domenico e di Giuseppe Vaccaro, La consegna del Rosario.

Le ventidue opere esposte, eterogenee per scelte tecniche e linguistiche, costituiscono nel loro insieme una densa riflessione artistica, ricca di rimandi alla cultura figurativa antica e moderna, intorno a questioni teologiche che continuano ad interrogarci.

Il Catalogo della mostra I MISTERI, a cura di fr. Sergio Catalano OP, è edito da Torri del Vento Edizioni – Palermo.

INFO

Comunità dei frati del Convento San Domenico di Palermo