Loading...

Convento San Domenico

Palermo

News

Intervista a Francesco D'Agostino, giovane frate assegnato nella nostra comunità di Palermo.

27 Marzo | 2016

Dopo aver vissuto nel convento di Messina, è stato assegnato a Palermo fra Francesco D’Agostino.

Lunedì 25 gennaio 2016, è stato assegnato nella nostra comunità fra Francesco D’Agostino. La nostra comunità continua a crescere per garantire nel territorio siciliano una presenza e un servizio sempre più robusto e impegnato.

L'intervista


Chi sei?

Mi chiamo Francesco D’Agostino, ho 42 anni e vengo da Oppido Mamertina (Reggio Calabria). La mia vocazione nasce in parrocchia tra le file dell’Azione Cattolica. Lì, ho maturato il desiderio della consacrazione. Ospite del convento domenicano di Catania, ho messo a fuoco questa passione alla vita religiosa. La svolta è avvenuta nel convento di Soriano Calabro, in questo complesso fuori dal tempo, durante un campo vocazionale, dove ho scelto di entrare tra i frati predicatori.


Perché i frati dell’Ordine dei predicatori?

La predicazione mi ha sempre affascinato grazie anche all’esempio di un sacerdote che frequentava abitualmente la mia parrocchia e acceso dalla passione oratoria per La Vergine Tota Pulchra.


A Palermo come speri di mettere a servizio il dono che hai ricevuto?

Oggi, dopo aver vissuto nel convento di Madonna dell’Arco e nella nostra parrocchia di Messina, a Palermo spero di potermi dedicare a tempo pieno alla predicazione itinerante e all’ascolto delle confessioni. In questa comunità, mi sento maggiormente motivato a intraprendere questo servizio grazie alla sua conformazione conventuale.
Il mio ufficio di Promotore provinciale delle fraternite laiche di San Domenico mi porterà inoltre a visitare queste comunità nel nostro territorio provinciale del sud Italia, dove spero di portare la Parola di Dio come predicatore del Vangelo di Gesù Cristo.


La Comunità dei frati Predicatori del convento di San Domenico di Palermo.