Loading...

Convento San Domenico

Palermo

News

È online il nostro nuovo sito web

23 dicembre | 2015

Completamente rinnovato nella forma grafica, riorganizzato e arricchito nei contenuti.

È online il nuovo sito web del Convento San Domenico di Palermo www.domenicanipalermo.it.
Completamente rinnovato nella forma grafica, riorganizzato e arricchito nei contenuti, il sito permette una facile e veloce navigazione poiché responsive: ovvero fruibile su qualunque dispositivo mobile e desktop.
In occasione del Giubileo per gli 800 anni dall'approvazione dell’Ordine dei Predicatori, la comunità domenicana di Palermo ritrova una nuova energia per raccontare il proprio passato ricco di storia e di fede e il proprio presente pieno di passione e zelo per l’evangelizzazione, non ultimo sui media.
Nella Lettera di promulgazione degli Atti del Capitolo Generale Trogir 2013, il maestro fra Bruno Cadorè ha sottolineato, infatti, come: “al cuore del percorso di riconfigurazione epocale è ben chiaro che il ministero della predicazione deve tenere un ruolo centrale anche attraverso lo sviluppo della creatività apostolica nel «nuovo continente» di internet e del mondo dei nuovi social network”.
Esortati nello specifico dal Numero 57 del Capitolo VI sul Ministero della Parola degli stessi Atti che ci ricorda che “uno dei Criteri per la celebrazione del Giubileo dovrebbe riflettere la creatività che è necessaria per predicare oggi attraverso le arti (poesia, pittura, cinema, ecc.) e i nuovi mezzi di comunicazione (Internet, YouTube, Facebook, Twitter)”, abbiamo intrapreso questo lavoro che ci auguriamo cresca e ci aiuti a crescere.
Nell’homepage del nuovo sito è presente la sezione “news” che terrà informati i visitatori dei tanti eventi religiosi e culturali legati alla comunità domenicana di Palermo - e non solo - e al sul complesso monumentale. La nostra comunità è, infatti, strettamente legata ad esso che trova grande spazio nel nuovo sito internet.
Le news sono aggiornate ai tanti importanti eventi che in questo anno si sono svolti a San Domenico.
Il sito è organizzato in nove sezioni tematiche: carisma, comunità, complesso monumentale, liturgia, biblioteca, Ce.s.d.i, eventi, giubileo 800 e contatti.
Le prime due sezioni raccontano chi sono e come vivono i frati del convento, il visitatore potrà così conoscerli e contattarli. La sezione “complesso monumentale” è un vero e proprio viaggio negli ultimi otto secoli di storia: si racconta della Chiesa con la sua Sacrestia, del Pantheon degli uomini Illustri di Sicilia, del trecentesco chiostro, fino agli spazi privati dei frati con l’arcana “Sala del Calendario”. In “liturgia” il fedele scoprirà come pregano i frati, il culto della Madonna del Rosario, la devozione al Beato Pietro Geremia, e la suggestiva “Calata di la tila” della notte di Pasqua.
Due sezioni riguardano le due importanti realtà culturali che insistono nel complesso San Domenico, di cui i domenicani sono ideatori e sostenitori: la Biblioteca, con il suo importante fondo librario e il Centro di Studi per il Dialogo con l’Islam (Ce.s.d.i), oggi sempre più attuale.
La sezione “eventi” è un vero e proprio album di immagini che documentano gli avvenimenti e le attività della comunità.
Infine, abbiamo voluto dedicare una sezione al Giubileo domenicano. Qui vi informeremo di tutti gli eventi che la comunità domenicana di Palermo ha programmato per celebrarlo.
I contenuti sono stati curati da fr. Sergio Catalano op.
Progetto, realizzazione del sito e foto di: Giuseppe M. Alessi – opificioprogetti_architettura.
Si ringrazia Carmelo Belfiore op per il contributo tecnico.

Comunità dei frati Predicatori del Convento di San Domenico di Palermo