Loading...

Convento San Domenico

Palermo

News

Concessione dell'Anno Giubilare e dell'Indulgenza Plenaria all'Ordine Domenicano

8 agosto | 2015

La Penitenzieria Apostolica, su speciale mandato del Santo Padre Francesco, ha concesso l'Anno Giubilare con annessa Indulgenza Plenaria.

PENITENZIERIA APOSTOLICA
Prot. N. 16/15/1

BEATISSIMO PADRE,
Bruno Cadoré, Maestro dell’Ordine dei Frati Predicatori, manifestando i sensi di devozione suoi e di tutta la Famiglia Domenicana, riverentemente ricorda che il Sommo Pontefice Onorio III con le due Bolle “Religiosam vitam” del 22 Dicembre 1216 e “Gratiarum omnium largitori” del 21 Gennaio 1217, sancì l’istituzione dell’Ordine dei Frati Predicatori sotto la Regola di Sant’Agostino.
Per degnamente celebrare questo duplice ottocentesimo anniversario, in tutti i luoghi di culto della Famiglia Domenicana sono previsti riti solenni e l’inizio di tale anniversario dal giorno 7 Novembre 2015, festa di Tutti i Santi dell’Ordine, sino al 21 Gennaio 2017, ottocentesimo anniversario della seconda Bolla “Gratiarum omnium largitori”.
Affinché la divina munificenza si apra a favore dei membri della Famiglia Domenicana e degli altri pii fedeli e affinché si possano cogliere più abbondanti frutti spirituali, il predetto Bruno Cadoré chiede umilmente il dono dell’Indulgenza a modo di Giubileo. Et Deus, etc.

La Penitenzieria Apostolica, su speciale mandato del SS.mo Padre Francesco, benignamente concede il predetto Anno Giubilare con annessa l’Indulgenza Plenaria alle solite condizioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera per il Sommo Pontefice) ai fedeli mossi da vera penitenza e da spirito di carità, da lucrarsi una volta sola al giorno e con la possibilità di applicarla a modo di suffragio anche alle anime dei fedeli ancora in Purgatorio tutte le volte che, con il cuore consonante ai traguardi spirituali dell’Anno Santo della Misericordia,
a. parteciperanno devotamente alle celebrazioni giubilari di cui nella lettera di richiesta;
b. si recheranno nella chiese o cappelle della Famiglia Domenicana in pellegrinaggio e lì di fronte al SS.mo Sacramento per un conveniente tempo di spazio si dedicheranno a pie meditazioni, concludendole con l’Orazione del Signore, il Simbolo della Fede, la Preghiera del Giubileo e l’invocazione alla Beata Vergine Maria del Sacr.mo Rosario.

I membri della Famiglia Domenicana, che a causa della malattia o di altri gravi inconvenienti siano impediti di partecipare alle celebrazioni giubilari, nel luogo stesso ove si trovano potranno lucrare l’Indulgenza Plenaria, pentendosi di tutti i peccati e con l’intenzione, appena sarà loro possibile, di dare adempimento alle tre consuete condizioni, se si uniranno spiritualmente ai sacri riti, offrendo per Maria a Dio misericordioso le preghiere e i dolori nonché i disagi della propria vita.
Perché poi l’accesso al perdono divino da conseguirsi attraverso le potestà delle chiavi della Chiesa sia reso pastoralmente più facile, questa Penitenzieria prega caldamente che i sacerdoti dell’Ordine di San Domenico si rendano disponibili con prontezza alla celebrazione del Sa-cramento della Penitenza nei luoghi nei quali si celebrerà il Giubileo e portino spesso la Santa Comunione agli inferni.
La presente concessione si intende valida per l’anno giubilare. Nonostante qualsiasi impedimento in contrario.

8 Agosto 2015

MAURO CARD. PIACENZA
Penitenziere Maggiore
Cristoforo Nykiel
Reggente